Editing facilitato
Ambiente grafico: Denemo


Denemo è un editor grafico che genera codice sorgente LilyPond, nella versione 2.8.7, e permette anche la riproduzione audio. Consente agli utenti di vedere il codice sorgente LilyPond in parallelo alla visualizzazione grafica. Modifiche manuali del codice possono essere attaccate a note, accordi etc. e vengono salvate nel file di Denemo, così che gli utenti possano continuare a modificare il documento tramite l’interfaccia grafica.
Se si muove il cursore nel codice LilyPond si muove anche il cursore nella visualizzazione grafica, e qualsiasi errore di sintassi nelle tue modifiche manuali al codice LilyPond viene evidenziato nella visualizzazione testuale quando stampi da lì.
Ambiente misto: LilyPondTool




http://lilypondtool.organum.hu
Nato come plugin per l’editor di testo jEdit, LilyPondTool è uno degli strumenti con le maggiori funzioni per scrivere partiture con LilyPond. Le sue funzionalità includono una procedura guidata alla creazione del documento, con supporto al testo, per impostare i documenti più facilmente, e un lettore di PDF incorporato con supporto avanzato al punta-e-clicca.
Ambiente misto: Frescobaldi


Frescobaldi è un editor di testo e musica progettato per LilyPond. Ha un lettore PDF incorporato, una potente procedura guidata per la creazione di partiture e molte funzionalità di scrittura. È basato sulle librerie KDE4 e attualmente gira su tutte le distro Linux e altri sistemi operativi UNIX.
Ambiente testuale: Emacs e Vim




http://www.gnu.org/software/emacs/
Emacs è un editor di testo che ha la capacità di comprendere molti diversi linguaggi informatici. Emacs è un editor molto estendibile e può essere usato come ambiente di sviluppo integrato (IDE). C’è una ‘modalità lilypond’ che fornisce le definizioni del linguaggio per poter lavorare con i file sorgente di Lilypond.
Vim è un editor di testo minimale che deriva dal vecchio editor Unix
vi
. Anch’esso è estendibile e configurabile.
Come regola generale, se non hai già confidenza con Emacs o Vim, allora probabilmente vorrai usare un editor diverso per scrivere i file di input di LilyPond.
Altro
Ambiente misto: LilyKDE


http://lilykde.googlecode.com/
LilyKDE è stato sostituito da Frescobaldi, ed esiste come LilyKDE3 per KDE 3.5 e lilypond-KDE4 per KDE 4.1 soltanto.
LilyKDE è un plugin di Kate, l’editor testuale di KDE. Ha una potente procedura guidata per la rapida impostazione di un documento LilyPond e un lettore PDF incorporato.
LilyKDE può usare Rumor, che permette di inserire la musica suonando una tastiera MIDI.
Altre funzionalità comprendono sillabazione del testo e l’esecuzione di LilyPond su molti file in contemporanea usando il gestore file di KDE.
Ambiente testuale: TexShop

http://www.uoregon.edu/~koch/texshop
L’editor TexShop per MacOS X può essere potenziato per eseguire LilyPond,
lilypond-book
e convert-ly
all’interno dell’editor,
usando le estensioni disponibili presso
http://www.dimi.uniud.it/vitacolo/freesoftware.html#desktoppub.
Altri programmi possono esportare in codice LilyPond
Ambienti grafici:
- NoteEdit che importa MusicXML
- Rosegarden, che importa MIDI.
- NtEd, ha un’esportazione sperimentale in formato LilyPond.
- TuxGuitar, può esportare in formato LilyPond.
- MuseScore può esportare in formato LilyPond.
- Canorus può esportare in formato LilyPond, ma è ancora un software in via di sviluppo. Collauadatori sono comunque benvenuti.
- LilyComp è un programma grafico ad inserimento note, che si comporta in modo molto simile a un tastierino numerico che produce note di lilypond.
Strumenti a linea di comando:
E ora?
Sei ora pronto per Scaricare LilyPond.
Non sei ancora convinto? Molti compositori, musicisti e direttori hanno imparato a scrivere musica nel nostro formato di input. Utenti esperti raccontano addirittura di poter scrivere una partitura completa in LilyPond più velocemente che con una tastiera di pianoforte o col mouse in un programma a interfaccia grafica! Forse vuoi riesaminare le Funzionalità, gli Esempi, o la Libertà che LilyPond fornisce, o informarti sulle Produzioni degli utenti e i Testimonial. Inoltre, il nostro approccio all’estetica computazionale della tipografia musicale classica viene spiegato nella nostra Storia.
Legalese
Si riconoscono il copyright e i marchi di tutti i loghi e le immagini dei prodotti.
Tux the Linux Penguin è stato creato da lewing@isc.tamu.edu con il Gnu Image Manipulation Program.
Il logo FreeBSD è un marchio registrato della FreeBSD Foundation.
L’ “immagine X” non è un marchio registrato. È stato creato da Nihonjoe e CyberSkull, e posto sotto la GNU Free Documentation License versione 1.2 o successive. Abbiamo trovato l’immagine su questa pagina di Wikipedia Commons.
L’ “immagine con quattro rettangoli colorati” non è un marchio registrato. È stato creato da Rohitbd ed è posto sotto la GNU Free Documentation License versione 1.2. Abbiamo trovato l’immagine su questa pagina di Wikipedia Commons.
Other languages: English, deutsch, español, français, magyar, 日本語, nederlands.