1.1.1 Inserire l’input

“Compilazione” è il termine usato per indicare l’elaborazione di un file di input in formato LilyPond per produrre un file per la stampa e (opzionalmente) un file MIDI per la riproduzione audio. I file di input di LilyPond sono semplici file di testo. L’esempio iniziale mostra l’aspetto di un semplice file di input.

Per creare uno spartito, scriviamo un file di input che specifica la notazione. Ad esempio, se scriviamo:

{
  c' e' g' e'
}

il risultato sarà il seguente:

[image of music]

Nota: Le note e i testi nel file LilyPond devono essere sempre scritti tra { parentesi graffe }. Per evitare ambiguità, le parentesi dovrebbero essere delimitate da degli spazi, a meno che non si trovino all’inizio o alla fine di una linea. Può darsi che in alcuni esempi di questo manuale le parentesi verranno omesse, ma non dimenticarle nella tua musica! Per maggiori informazioni sull’aspetto degli esempi nel manuale, si veda Come leggere i manuali.

Inoltre, l’input di LilyPond è sensibile alle maiuscole. { c d e } è un input valido; { C D E } invece produrrà un messaggio di errore.


Viewing output

Come produrre l’output di LilyPond dipende dal tuo sistema operativo e dai programmi che usi.

Si noti che sono disponibili molti altri editor di testo con un miglior supporto per LilyPond. Per maggiori informazioni, si veda Alternate input.

Nota: La prima volta che si esegue LilyPond la compilazione potrà richiedere uno o due minuti perché tutti i font di sistema devono essere prima analizzati. In seguito, LilyPond sarà molto più veloce!


Other languages: English, deutsch, español, français, magyar, 日本語, nederlands.

LilyPond — Learning Manual