2.4.4 Nomi assoluti delle note

Finora abbiamo sempre usato \relative per definire le altezze. Questo è il modo più semplice per inserire gran parte della musica, ma esiste anche un altro modo per definire le altezze: il modo assoluto.

Se si omette \relative, LilyPond tratta tutte le altezze come valori assoluti. Un c' si riferirà sempre al Do centrale, un b si riferirà sempre alla nota che si trova un semitono sotto il Do centrale, e un g, indicherà sempre la nota sull’ultima riga della chiave di basso.

{
  \clef bass
  c' b g, g,
  g, f, f c'
}

[image of music]

Ecco una scala con quattro ottave:

{
  \clef bass
  c, d, e, f,
  g, a, b, c
  d e f g
  a b c' d'
  \clef treble
  e' f' g' a'
  b' c'' d'' e''
  f'' g'' a'' b''
  c'''1
}

[image of music]

Come si può vedere, scrivere una melodia in chiave di violino richiede un ampio uso di virgolette '. Si consideri questo frammento tratto da Mozart:

{
  \key a \major
  \time 6/8
  cis''8. d''16 cis''8 e''4 e''8
  b'8. cis''16 b'8 d''4 d''8
}

[image of music]

Tutte queste virgolette rendono l’input meno leggibile e sono una fonte di errori. Usando \relative, l’esempio precedente è molto più semplice da leggere e scrivere:

\relative c'' {
  \key a \major
  \time 6/8
  cis8. d16 cis8 e4 e8
  b8. cis16 b8 d4 d8
}

[image of music]

Se si fa un errore con un segno di ottava (' o ,) quando si lavora col modo \relative, è molto evidente – tante note saranno nell’ottava sbagliata. Quando si lavora in modo assoluto, un singolo errore non sarà tanto visibile, e non sarà così facile da trovare.

Tuttavia, il modo assoluto è utile per la musica che fa uso di ampi intervalli, e lo è ancora di più per i file LilyPond generati dal computer.


Other languages: English, deutsch, español, français, magyar, 日本語, nederlands.

LilyPond — Learning Manual